In un video che ho postato precedentemente, riprendevo le parole di Peter Diamandis e ti dicevo che siamo nell’epoca dell’abbondanza. Per poter gestire al meglio le attività commerciali nell’era internet, quando hai un’utenza potenziale di miliardi di persone, devi necessariamente procedere per approssimazioni e forme schematiche. Le Customer Persona sono proprio questo: una rappresentazione schematica dei tuoi clienti o dei tuoi prospect.
Se sei un imprenditore orientato a portare valore ai tuoi clienti, e quindi porti sul mercato con una offerta davvero peculiare per tipologia, canali di distribuzione e relazioni che instauri con i clienti e con i fornitori, allora devi necessariamente partire da questo schema.
Questo è uno schema di customer persona: Joe | 35 anni | ecc.
Ti domanderai qual è il vantaggio e come fare a tratteggiare le caratteristiche delle customer persona.
Per la mia esperienza diretta i vantaggi sono molteplici: ne scelgo 3 in ordine di importanza.
Per tratteggiare le caratteristiche puoi partire dai dati secondari, quindi da tutto il patrimonio informativo che hai già: il CRM, gli insight di facebook, i dati sulle performance di campagne AdWords. Se sei sprovvisto di ogni dato, perché inizi ora la tua attività, il suggerimento è di aver bene in mente qual è il tuo pubblico di riferimento partendo da interviste strutturate o semistrutturate. La stragrande maggioranza di aziende parte dall’idea di prodotto o di servizio, quando in realtà bisognerebbe partire dal bisogno dei consumatori. Ecco che diventa indispensabile aver bene in mente che profilo hanno i consumatori che ti appresti a servire.