Importanza delle immagine per un gioiello online

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 16.42.14

 

 

 

 

Il CR di un sito in ambito gioielleria - nella mia esperienza - dovrebbe essere compreso tra 0,2 e 0,8. Significa che ti attendi una vendita ogni circa 100/500 visite.

Se qualcosa non torna secondo queste metriche, una delle ragioni - tra le tante - possono essere le immagini di scarsa qualità.

Le immagini per la vendita di un gioiello online sono fondamentali. Le foto sono l’unico elemento per tramite del quale un utente si fa un’idea del prodotto. Vero, tu dirai, però il cliente - specialmente se il prodotto è molto costoso - vuole vederlo anche di persona. E la tua osservazione è giusta ma ricordati che uno degli obiettivi che ha il sito è quello proprio di portare traffico al tuo negozio. E se non sei convincente attraverso le pagine web, perdi questa chance.

Nella mia esperienza ho incontrato imprenditori convinti del fatto che le immagini debbano essere scattate per impiegare una leva “emotiva” e questo anche è vero ma non dimenticare della leva “didascalica” che un’immagine deve impiegare. L’immagine di un prodotto, quindi, deve essere capace di illustrare i dettagli tecnici del prodotto, senza fronzoli o artifici di comunicazione.

Una foto di qualità, quindi, deve essere:

  • su uno sfondo coerente con la pagina su cui si colloca (nel caso di Amazon, per esempio, il sito impone uno sfondo bianco). La situazione ideale è possedere l’immagine “scontornata” per poterla poi impiegare usando gli sondi desiderati. Se l’immagine è scattata su un piano, come in questo caso [immagin sul tavolo], ricordati di quello che ci sarà “dietro” all’immagine
  • avere dimensioni proporzionate: immagini alte, lunghe
  • avere la possibilità di essere zoomata per poter cogliere i dettagli. Lo zoom non fa altro che rendere visibile una seconda immagine, che rimane nascosta, e che è di dimensioni più grandi di quella che viene presentata. Le iimmagini quindi sono 2 una più grande ed una più piccola. Poi c’è la possibilità di un resize “al volo”. Ma questi sono dettagli tecnici che poui affrontare con lo sviluppo
  • possibilmente indossata. perché consente di
  • valorizzare le pietre: attenzione alle luci
  • descrittiva del pack in cui il prodotto viene consegnato al cliente