La SEO: cos'è e qual è il suo segreto più intimo

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 16.39.19

 

 

 

 

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization.

Dopo la nascita e lo sviluppo dei motori di ricerca, è diventata una priorità - per tutti coloro che esercitano un sito web - quella di essere reperibili sui motori di ricerca.

Quando si parla di SEO, quindi, si parla di tutte quelle tecniche secondo le quali il tuo sito web viene accolto in modo favorevole da un motore di ricerca, come Google o Bing. Nel gerco comune, poi, quando si parla di SEO si parla di un’insieme di attività che esulano dalle mere questioni tecniche e approdano a questioni più mktg come le strategie e le tattiche per il reperimento di traffico da motori di ricerca, la promozione dei contenuti e l’analisi e lo studio della concorrenza.

Negli anni, a partire dal suo lancio, il motore di ricerca più impiegato nel mondo occidentale - Google - è stato protagonista un incessante processo di innovazione tecnologica. Quindi anche il lavoro in ottica SEO è stato rivisto sempre più.

Una delle innovazioni più importanti è stata quella del passaggio che prevede la comprensione da parte di Google non più delle sole parole chiave ma di quello che viene definito “intento di ricerca”. In questo senso Google è diventato un motore di ricerca più intelligente e capace di offrire risultati sempre più “di qualità” per i suoi utenti.

Una regola aurea, quindi, quando ci si accosta a questo tipo di attività, è pensare per prima cosa al concreto contributo che viene offerto all’utente. E’ semplicemente da qui che nasce la SEO.