Goldsmith42 Blog

Sei un gioielliere? come usare LinkedIn

Scritto da Pietro Tibaldeschi | 16-gen-2019 16.34.08

 

 

 

 

Ha senso presenziare su Linkedin con un tuo profilo professionale, se sei un gioielliere? certamente. Il fatto di stare su Linkedin ha un senso e può averlo anche per chi svolge la tua attività.

Linkedin si porta dentro due anime: recruiting (ovvero quell’anima per la quale si incontrano aziende in cerca di risorse umane e lavoratori in cerca di opportunità d’occupazione) ed un’anima sales.

L’anima Sales è quella per la quale, in quanto gioielliere, ha senso che tu presidi quel mondo. Le relazioni, oggigiorno, sono digitalizzate ed intermediate dai social network: non esserci significa perdere opportunità. Inoltre, ricorda che Linkedin si costituisce preminentemente di contatti professionali. Per fare una metafora - ammesso che tu me la passi - possiamo dire che se FB rappresenta il bar, Linkedin rappresenta il circolo del golf.

L’anima Sales di Linkedin trova la sua massima espressione nella funzione Navigator, a pagamento, grazie alla quale puoi, ad esempio:

  • conseguire informazioni di contatto privilegiate
  • esplorare il profilo di un utente linkedin, in incognito: ovvero senza che l’utente possa venire a conoscenza della tua identità
  • ottenere informazioni sulle aziende e sulle persone che giocano un ruolo chiave nell’organico relativo

Un certo tipo di utenza, quindi, per un certo tipo di prodotto puoi trovarla su Linkedin. Inoltre, Linkedin ti può essere di grande aiuto per allacciare relazioni di partnership con professionisti del tuo stesso settore merceologico. Io ti suggerisco di buttarci un occhio :) Buon lavoro.