Se Analytics ti dà modo di capire come i tuoi utenti navigano il sito, Search Console ti dà modo di capire come Google naviga il tuo sito.
Search console è un tool gratuito di Google e serve per ottimizzare in modo particolarmente preciso le pagine del tuo sito affinché Google se ne faccia una buona idea. Possiamo tranquillamente dire che Search Console è il canale di comunicazione tra il tuo sito e Google.
Ed in questa comunicazione, Google è particolarmente sincero ed in tutta trasparenza ti offre un sacco di spunti. Tra i più importanti:
Esistono poi altre informazioni che search console ti offre e tutte vanno nella direzione del miglioramento delle pagine del tuo sito agli occhi del motore di ricerca. Il fatto che la fonte di questo patrimonio di dati sia lo stesso google è garanzia del fatto che l’accuratezza è garantita.
Search console è uno strumento gratuito. La sua installazione prevede conoscenze base di html ma se vuoi delegare questa operazione ad un tecnico, sappi che per chi ha un po’ di dimestichezza con il web si tratta di un’attività elementare.
Il suggerimento che ti do è quello di sporcarti le mani, una volta installato, ed andare alla scoperta delle opportunità di ottimizzazione cui ti dà accesso.
Naturalmente l’ottimizzazione delle pagine è uno dei passaggi per fare crescere il traffico da motori di ricerca ma non è l’unica attività sufficiente a farti scalare le classifiche della SERP. Ah, SERP sta a significare search engine result page: è la pagina dei risultati che appare quando fai una ricerca su google. Buon lavoro.