Amazon Retail vs Amazon Marketplace

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 15.35.49

 

 

 

 

Conosci amazon? immagino di si :) ma sapresti dire qual è la differenza tra Retail e Marketplace?

Scoprire la differenza tra amazon marketplace e amazon retail ti può essere d’aiuto soprattutto per cogliere qeulle opportunità commerciali di cui molti imprenditori sono alla ricerca.

Per spiegarti qual è la differenza è sufficiente andare sul sito di Amazon. Come puoi vedere, raggiunto un prodotto, ti accorgerai che  puoi acquistarlo da molti utenti differenti. Tra questi utenti, trovi anche Amazon “Venduto e spedito da Amazon”.

La differenza tra Retail e Marketplace, quindi, sta proprio qui. Retail è l’anima di Amazon che acquista e rivende i prodottti acquistati sul proprio sito. L’anima marketplace, invece, è quella per cui venditori di terze parti pubblicano i propri prodotti sul sito del colosso.

Amazon Retail, per acquistare, mette a disposizione dei fornitori una piattaforma dal nome VendorCentral. Con Vendor Central i fornitori di Amazon popolano l’inventario che viene successivamente pubblicato sul sito.

I partner di Amazon che impiegano il Marketplace, invece, usano una piattaforma dal nome SellerCentral.

I prodotti di alcune categorie merceologiche, al momento, sono venduti solo da Amazon Retail. Per vendere su Marketplace, invece, è disponibile una registrazione online e puoi iniziare da un account gratuito con il limite di 10 articoli. In un prossimo video ti mostrerò come aprire il tuo account Amazon Marketplace.