Realtà oggettiva e soggettiva: distinguerle per avviare un eCommerce di gioielli e orologi

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 15.34.05

 

 

 

 

La realtà non esiste. Lo so che non ci credi ma è così :) Ogni volta che devi compiere una scelta relativa alla tua azienda ricorda che esiste una relatà oggettiva, quella misurabile ed una realtà soggettiva che dipende dal punto di vistra di ciascuno di noi.
Uno degli elementi che mi sono trovato a fronteggiare sovente, in relazione allo sviluppo di un sito eCommerce, è proprio intimamente connesso a questa difficoltà dell’imprenditore di mettere a fuoco questa differenza.
Per dire che la realtà non esiste, devo necessariamente chiarire cosa intendo. La realtà che conosciamo è quella che percepiamo usando i sensi di cui disponiamo. I sensi “filtrano” la realtà e ci consegnano una realtà completamente peculiare, tutta nostra.
Parliamo della grafica del sito, che rappresenta il più grande collo di bottiglia in un progetto eCommerce. Discutere sul gusto della grafica è completamente inutile perché è un elemento soggettivo. Anche la grafica più studiata troverà i suoi detrattori, come quella più improvvisata i suoi fan.
E allora quello che intendo dire è che diventa una inutile spesa di tempo discutervi. Non che sia irrilevante, attenzione. Ma non perdervi tempo. Scegli un incaricato, o prenditi tu questa responsabilità, e poi vai dritto al punto.
Il tempo conviene spenderlo sulle metriche, perché sono quelle che rendono sostenibile il progetto. Velocità di caricamento del sito, utenti unici, conversion rate, ricavi, utili, sono tutte metriche e quindi sono oggettive, misurabili. Concentrati su queste: spenderai bene il tuo tempo. Buon laboro :)