Come le aziende orafe e gioiellerie possono affrontare l'epoca dell'abbondanza

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 10.35.46

 

 

 

 

Peter Diamandis in un Ted Talk del 2014, ci ricorda che un guerriero masai nel bel mezzo del Kenia con un cellulare a disposizione ha una migliore connessione in mobilità rispetto a quella di cui disponeva il presidente Regan 25 anni prima dello speach. E se ha accesso a Google ha accesso a più conoscenze ed informazione del presidente Clinton 15 anni prima.
Questa è l’epoca dell’abbondanza.
Sotto un profilo commerciale si traduce nella possibilità che hai, attraverso internet, di iniziare un dialogo con un gruppo di potenziali consumatori tra i tanti miliardi di utenti connessi (circa 2 miliardi connessi nel 2010 e si passerà a 5 miliardi nel 2020).
Per arrivare al punto, ti voglio fare un esempio. Hai una gioielleria e sei completamente digiuno di quanto riguarda i temi del digital. Ogni giorno apri il tuo negozio e ricevi visitatori e telefonate. Immagina ora che le telefonate aumentino, perché si sparge la voce che hai il prodotto Gioiello a Croce che è introvabile e richiestissimo. Il telefono che squilla interrompe le trattative commerciali che hai con i clienti nel tuo punto di vendita. Prendi una decisione: dotarti di un centralino. Come lo configuri? Decidi di mettere un risponditore automatico, un IVR, con una voce che chiede di scegliere tra i tasti 1, 2, 3, 4. Inizi a pensare: allora tasto 1 per chi vuole un gioiello a croce, tasto 2 per chi vuole tutti gli altri gioielli, e così via.
Immagina che accada la stessa cosa per le visite in negozio. Ogni giorno hai decine di persone che si affollano davanti alla tua porta di ingresso. Questa situazione, da affrontare, è più complessa. Però puoi provare a farlo come esercizio mentale.
Ora quello che accade quando organizzi ed affronti attività in ambito digital hai necessità di avere degli schemi a portata di mano, che ti aiutino ad affrontare l’epoca dell’abbondanza e l’utenza smisurata di internet.
Per questa ragione nei prossimi video affronto questo genere di temi: parlerò di Customer Personas, di Funnel, di Customer Journery ed altri temi che sono rappresentazioni schematiche. Si tratta di rendere razionale ciò che probabilmente ti sei già trovato a fare - come nell’esempio del risponditore del telefono - e portarlo su altri media come FaceBook, su un sito, su Google.
Naturalmente prendi con le pinze questa esemplificazione: ogni ambito industriale - come quello del digital - richiede competenze ed esperienza. Nessuno ti regala nulla ed ogni piccolo successo arriverà dopo aver compiuto uno sforzo. Buon lavoro :)