Affronti il digital con la tua impresa orafa? sappi cogliere la complessità.

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 10.08.43

Ciao mi chiamo Pietro e mi occupo di web da oltre 10 anni con focus sul mondo del gioiello.
Ho deciso di girare questi video perché nella mia esperienza commerciale mi sono trovato in più occasioni a confrontarmi con imprenditori che di fronte a questioni legate al web e al mondo del digital, pensavano si parlasse di stregoneria o di magia nera.
Tra i primissimi temi che mi stanno a cuore è quello legato alla complessità dei fenomeni. Tutti noi, fin da bambini, sperimentiamo dei fenomeni che per loro natura sono complessi.
Ti voglio fare un esempio: osserviamo il meccanismo della fusione del ghiaccio.
Sappiamo tutti che un ghiacciolo lasciato su un tavolo si trasfomrma in una pozza d’acqua, a patto che il tavolo sia ad una temperatura superiore a quella del ghiaccio. Il fatto che conosciamo molto bene questo fenomeno tanto da poterlo prevedere, non ne assegna di per sè il carattere di semplicità. Tutti lo riconosciamo perché lo abbiamo vissuto direttamente ma non tutti riuscirebbero a descriverlo secondo le leggi della fisica e della chimica.
In ambito digital la difficoltà di molti imprenditori è quella che non hanno alcuna esperienza e questo si traduce, troppo spesso, nell’incapacità di cogliere la complessità del fenomeno che si apprestano ad osservare. La conseguenza è che commettono scelte sbagliate, in alcuni casi eccezionalmente sbagliate.
È per questo che uno dei primissimi punti su cui mettere attenzione, e lo dico agli imprenditori che si confrontano per la prima volta con il digital, è capire quanto un fenomeno è realmente complesso. Se sottovaluti questo punto e sei mal consigliato rischi di banalizzare dei meccanismi che in realtà banali non sono e rischi di prendere decisioni molto sbagliate.
Vuoi un esempio concreto? ill posizionamento sui motori di ricerca. Ricorrono troppo spesso, sempre per mia esperienza, frasi del tipo: “per posizionarsi basta mettere le keywords, o basta prendere clic”. Intanto, è bene dire che la difficoltà di posizionarsi è strettamente correlata alla concatenazione che prendi in esame. Un conto è posizionarsi per “gioielleria mario rossi Corso Matteotti, Roma”, un conto è posizionarsi per la concatenazione “gioielleria online”. Ovvio che la prima concatenazione avrà meno concorrenza della seconda. Quindi dire che per posizionarsi su google “basta qualcosa” vuol dire dimenticarsi che sotto Google c’è un meccanismo piuttosto sofisticato, protetto da brevetti e che ha reso google un’azienda che domina il panorama tecnologico mondiale.
Per cogliere quanto un fenomeno è complesso hai due strade: fare esperienza, oppure documentarti prima.
Io mi offro di aiutarti nel documentarti. Se sei interessato a conoscere come il digital può aiutare la tua azienda orafa o la tua gioielleria, seguimi sui social o iscriviti alla mia newsletter che trovi sul blog.