Cos'è Google Alert e a cosa serve

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 17.39.03

 

 

 

 

Con internet l’informazione è diventata sovrabbondante. Una delle questioni da affontare, quindi, è come destreggiarsi in questo affollamento di notizie selezionando ciò che davvero è rilevante. In particolare, quando sei alla ricerca di contenuti perché vuoi “nutrire” la tua audience con informazioni che siano rilevanti per loro, hai bisogno di essere rapido nel reperire le novità del tuo raggio d’azione.

In questo senso, google Alert ti può essere di grande aiuto.

Con questo servizio puoi crearti dei “pulsanti di avviso” - si chiamano così - selezionando i termini di ricerca che ti interessano: ad esempio “Diamanti sintetici”. Ciò che farà Google Alert, da quel momento in avanti, è ricercare in modo ricorrente ed automatico su Google quei termini. Trovato qualcosa, poi, ricevi - nella tua casella di posta - una notifica che ti avvisa di quello che c’è di nuovo. Puoi poi personalizzare che tipi di contenuto ricevere tra:

  • news
  • blog
  • web

e poi scegliere la frequenza con cui l’avviso deve partire ed altri parametri utili.

 

Dallo stesso momento in cui avrai salvato, riceverai le tue norifiche via mail, con la cadenza che hai selezionato e nel formato che avrai deciso.