Google trend: cos'è e come impiegarlo in ambito orafo?

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 16.35.39

 

 

 

 

Tra i vari strumenti che Google mette a disposizione gratuitamente per tutti i suoi utenti, c’è Google Trends.

Questo strumento ti consente di cogliere la frequenza di un certo termine, o di una concatenazione di termini, per poter rilevare il trend rispetto all’interesse degli utenti.

Detto in altre parole, Google Trends ti consente di verificare se e quanto un certo termine di ricerca viene digitato su Google dagli utenti.

Riuscire a trovare un trend quando ancora questo non ha ancora raggiunto il suo punto apicale, è il sogno di ogni imprenditore e, se usato bene, google trends può offrire delle chance importanti.

Facciamo un esempio.

Si parla molto, in questo periodo, di diamanti sintetici anche in virtù dell’iniziativa commerciale di DeBeers, che è un soggetto pressoché monopolista di questo ambito.

Io posso essere convinto del fatto che i diamanti sintetici avranno un seguito commerciale e allora vado a verificare su Google Trends.

Raggiungo Trends e digito i termini che voglio esaminare. Ad esempio, diamanti sintetici. Le impostazioni prevedono di esplorare la nazione, nel mio caso Italia, e poi l’arco temporale. Sui 12 mesi, sembra che ci sia un trend in lieve crescita. Ora provo ad impostare l’arco temporale a 5 anni. Sembra che non ci sia una tendenza così visibile sui 5 anni. da notare che i dati che trends ci offre, sono aggregati e tutti i valori sono relativi al massimo dei valori, 100. Ora aggiungo un termine di ricerca, alla concatenazione “diamanti sintetici”. Voglio vedere se c’è mercato per i diamanti sintetici e quindi vado alla ricerca di query che sono correlate all’acquisto. Aggiungo la parola “prezzi”. Il sistema mi dice che non c’è un numero di ricerche sufficiente per poter ritornare dei dati.

Faccio un analoga ricerca modificando il paese - prendo gli Stati Uniti per cogliere magari un trend che arriverà qui in Europa - ed ovviamente i termini di ricerca “lab grown diamonds”.

Negli Stati Uniti, il trend si vede chiaramente negli ultimi 5 anni. E’ una tendenza che a crescere costantemente. Ora modifico nuovamente i termini di ricerca come fatto per l’italiano in Italia. Aggiungo il termine price e anche qui scorgo un trend. Non è così visibile ma c’è.

Naturalmente cogliere un trend è sempre qualcosa di “magico”. Però trends ti può dare una mano concreta.