Il CR di un sito in ambito gioielleria - nella mia esperienza - dovrebbe essere compreso tra 0,2 e 0,8. Significa che ti attendi una vendita ogni circa 100/500 visite.
Se qualcosa non torna secondo queste metriche, una delle ragioni - tra le tante - possono essere le immagini di scarsa qualità.
Le immagini per la vendita di un gioiello online sono fondamentali. Le foto sono l’unico elemento per tramite del quale un utente si fa un’idea del prodotto. Vero, tu dirai, però il cliente - specialmente se il prodotto è molto costoso - vuole vederlo anche di persona. E la tua osservazione è giusta ma ricordati che uno degli obiettivi che ha il sito è quello proprio di portare traffico al tuo negozio. E se non sei convincente attraverso le pagine web, perdi questa chance.
Nella mia esperienza ho incontrato imprenditori convinti del fatto che le immagini debbano essere scattate per impiegare una leva “emotiva” e questo anche è vero ma non dimenticare della leva “didascalica” che un’immagine deve impiegare. L’immagine di un prodotto, quindi, deve essere capace di illustrare i dettagli tecnici del prodotto, senza fronzoli o artifici di comunicazione.
Una foto di qualità, quindi, deve essere: