Landing page per un’azienda orafa: cos’è e a cosa serve

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 16.01.03

 

 

 

 

Landingpage è un termine di cui hai sentito parlare o di cui sentirai parlare se affronti con la tua azienda i temi del digital.

Cos’è quindi una landingpage? si tratta di una pagina web su cui gli utenti atterranno, appunto.

Una landingpage, quindi, ipoteticamente è qualunque pagina su cui possono atterrare gli utenti. Sovente, però, le landingpage sono pagine costruite ad arte per ottenere dagli utenti il completamento di un’azione. Una componente quindi fondamentale della ladingpage è proprio il pulsante che invita a compiere un’azione il visitatore. In gergo tecnico, questo pulsante si chiama “Call to action” abbreviato “cta”.

Le landingpage solitamente sono visitate da traffico che viene mandato spendendo un budget ed hanno come scopo quello di raccogliere dati su temi specifici.

Ad esempio, in ambito orafo, io posso fare una landingpage che preveda il download del catalogo per cercare distributori - o punti di vendita - su un mercato che non presidio ancora ed in cui voglio entrare.

Dal momento che una landingpage contiene un obiettivo che è quello che vuoi raggiungere tu, è assennato prevedere che sulla stessa pagina vi siano i vantaggi che sperimenta l’utente nel completare l’obiettivo che ti poni e una risposta alle obiezioni che potenzialmente può farsi.