Lead generation: ha senso per una gioielleria?

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 15.50.28

 

 

 

 

Quando parliamo di eCommerce parliamo di ricevere transazioni per tramite di un pos virtuale direttamente dal nostro sito ed in una forma “self service”.

Ma quando parliamo di lead?

Il lead è un contatto che ha manifestato un interesse commerciale e che rilascia i suoi dati attraverso il tuo sito o telefonicamente.

Ma allora, ha senso per una gioielleria parlare di generazione di lead? e se si, quando?

Le gioiellerie, solitamente, oltre a vendere prodotti offrono anche servizi. I servizi più richiesti sono quelli di “messa a misura”, l’incasso di una pietra su una montatura, la pulitura di un oggetto e così via. Per tutti questi servizi ha senso la generazione di lead.

I lead, per essere gestiti nel migliore dei modi, devono essere ricontattati nell’arco di pochi minuti. Contattando un lead entro i primi 30 minuti, le probabilità che si tramuti in cliente salgono del 400% in più rispetto ad un contatto preso dopo 24 ore.

La gestione commerciale di un lead passa attraverso una serie di fasi che conducono il lead dal primo contatto fino alla vendita. Per la gestione di un lead lungo il suo percorso di “maturazione”, solitamente le attività commerciali e le aziende si dotano di un CRM (customer relationship management).

Grazie ad un crm riesci a gestire tutte le richieste che ricevi, senza perderne visibilità e facendo dell’efficienza commerciale un tuo vantaggio competitivo.

Buon lavoro :)