Oro, diamanti e Business Model Canvas

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 15.48.37

 

 

 

 

Internet ha avvicinato il consumatore al produttore.

Non solo, ha sconvolto le abitudini di consumo.

Una volta il consumatore entrava in negozio per informarsi sul prodotto. Oggi può farlo dal divano.

Questo fenomeno ha fatto si che molti di quelli che si chiamano “modelli di business” sono spariti, saltati, polverizzati.

Ma allora, per prima cosa, dobbiamo imparare a parlare la stessa lingua. Ti sei mai chiesto che cos’è un modello di business?

La risposta a questa domanda la offre senza alcun dubbio Alexander Osterwalder con il suo libro “Creare modelli di business”. Nel libro la prima definizione è quella di Modello di Business che Osterwalder offre fornendo uno schema.

Questo schema, denominato Business Model Canvas, si compone di 9 elementi.

Nella parte destra c’è tutto quanto correlato ai ricavi. Nella parte sinistra, ciò che è correlato ai costi. Al centro, il blocco più imprtante nella mia idea: il Valore Offerto al cliente.

Ragionare su questo schema consente di immaginare come organizzare davvero la propria attività imprenditoriale.

Se ti rompi la testa su questi temi, in modo spontaneo smascheri un falso mito che è “l’ecommerce funziona solo se hai dei prezzi bassi”.

So che non mi credi e ti voglio fare un esempio nell’ambito della vendita di gioielli. Immaginiamo tu faccia il sito ecommerce: pensi che sia un nuovo canale di distribuzione, che ha tutta una serie di vantaggi e che per te rappresenta un nuovo modello di business. Prepari le pagine ed aspetti arrivare i soldi.

Se fai questo pensiero ti dimentichi di un canale essenziale, ovvero quello telefonico. Un eCommerce per la vendita di gioielli, orologi o beni di lusso che non governi come si deve l’assistenza telefonica alla vendita non funziona perché da un certo prezzo in su la vendita diventa necessariamente assistita. Quello dell’assistenza telefonica pronta, reattiva, competente è un tassello del modello di business.

Per tornare ai prezzi. Non c’è azienda che fondi il suo successo solo sul prezzo. Ci sono molte aziende che prevedono, nel loro modello, la leadership di prezzo ma certamente quello non è l’unico tassello. Su internet il prezzo conta perché è facile fare benchmark, confrontare altri soggetti che possano soddisfare il nostro bisogno. Ma è quello che si è sempre fatto, se ci pensi. Con una differenza: prima di internet era più faticoso :)