Scontornare le foto dei gioielli con il crowdsourcing

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 16.50.35

 

 

 

 

Dell’importanza delle immagini per un sito di gioielleria lo abbiamo già detto. Le immagini sono lo strumento attraverso il quale i potenziali clienti si fanno un’idea del prodotto, quindi è importante che queste vengano curate nei dettagli.

Sovente, il costo rilevante per produrre un’immagine di qualità consiste nell’attività di “scontorno”, ovvero quella fase della post produzione che consiste nel rimuovere lo sfondo che viene ritratto nell’immagine scattata.

Non esistono software - per il momento (ridendo) - che riescano a gestire questa attività portandola a termine con risultati soddisfacenti e anche se dovessi usare gli automatismi che prevede Photoshop e li trovassi insufficienti allora dovresti necessariamente fare come tutti: afifidare l’incarico ad un tecnico in carne ed ossa.

Inutile dire che al crescere delle immagini, cresce il costo proporzionalmente, anche in ragione della qualità che vuoi ottenere. E per molte immagini questa attività può tradursi in un esborso importante.

Esistono tecniche che vengono impiegate nella fase si shooting fotografico che - necessariamente - rendono più semplice la post produzione ma è prevista un’alternativa che - in gergo - si chiama crowd sourcing.

In cosa consiste? in senso strettamente letterale è l’approvvigionamento di servizi a partire dalla crowd, dalla folla.

Il crowdsourcing è nato con la nascita e lo sviluppo di siti internet che consentono di mettere in contatto la domanda (tu, che hai bisogno una persona che faccia lo “scontorno”) con l’offerta (le persone che si candidano a fare questa attività).

Esistono molti siti, oggi, e anche in questo Amazon è stato antesignano con il mitico progetto Amazon Mechanical Turk.

Tra i più noti ci sono oDesk, freelance o fiverr. Vediamone uno insieme.

Dal momento che questi siti internet sono popolatissimi di abili tecnici anche provenienti da paesi con potere di acquisto molto alto, va da sè che i prezzi per questo genere di servizio risultano per noi molto convenienti se confrontati con quelli che dovresti sostenere per retribuire un professionista qui.

Crowd sourcing è una grande opportunità, quindi, per rendere un business sostenibile. Naturalmente tanto più l’attività che ti serve è di intelletto, tanto meno sarà facile delegarla. Valuta quindi quali task puoi delegare e buon lavoro :)