Internet si compone di luoghi “virtuali” che aggregano molti utenti. Facebook è così. Nella mia esperienza, però, colgo il fatto che sono molti gli utenti che - navigando dal loro divano - immaginano che questi luoghi siano tutti e soli quelli che conoscono loro. Come se uscissero dal loro campo visivo e - quindi - semplicemente non esistessero per loro. Ecco perché è indispensabile documentarsi ed uscire dal proprio “buco” per evitare di perdere opportunità. Quantomeno conoscerle. Ti voglio mettere alla prova. Conosci Twitch? se la risposta è no, probabilmente significa che hai oltre 30 anni e non sei appassionatissimo di eSports.
Twitch è una piattaforma di streeming per le partite di videogiochi. Uff, penserai, roba per pochi nerd sfigati. E invece no. Infatti Amazon se ne è accorta e l’ha comprata ad agosto del 2014. 970 mio$. Adesso ci credi che non è una roba per pochi nerd sfigati?
Ma come funzione Twitch? qual è il suo modello? Ci sono 3 tipologie di utenti: chi guarda le partite, chi trasmette le partite e poi - di questi - chi è molto bravo può aderire ad un partner program.
- Chi guarda le partite può farlo gratuitamente. Ma se vuole interagire in chat o vederle senza pubblicità deve pagare una sottoscrizione (9$/mese).
- Chi trasmette le partite se è particolarmente attivo sulla piattaforma, può aderire ad un partner program con Twitch e guadagnare dalla pubblicità trasmessa, dalle sottoscrizioni e dalle donazioni, che sono microbonifici che gli utenti scelgono liberamente di fa far loro perché gli possano svelare qualche trucchetto o interagire direttamente.
Tra i tanti streamers ce ne sono alcuni molto famosi che hanno un seguito esagerato e - per questo - hanno entrate colossali. Uno dei casi più noti è quello di uno streamers che si fa chiamare Ninja e che ad oggi detiene il record di utenti connessi: 628.000 persone contemporaneamente. Grazie ad un seguito di centinaia di migliaia di utenti - oggi (in un’intervista alla CNBC) conferma di avere introiti per oltre 500.000$ ogni mese.
Non è roba per pochi nerd sfigati. Ti consiglio di uscire dal buco e riconoscere che il mondo è cambiato.