Youtube: perché è importante per i produttori orafi

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 17.42.01

 

 

 

 

Qual è il secondo motore di ricerca più impiegato al mondo, per volume di ricerche? esatto :) è youtube.

Youtube è un mondo con una audience ai livelli della TV, con milioni di utenti che ogni giorno ricercano, scoprono e si fanno influenzare dai contenuti che reperiscono.

E allora perchè è importante esserci? perché ci sono i tuoi clienti e con loro puoi iniziare un dialogo. Il traffico web, nel prossimo futuro, sarà costituito soprattutto da contenuti video perché: 1) arrivano ancora più facilmente del testo, sono immediati e diretti; 2) la banda di oggi consente una fruizione fluida di questo genere di contenuto.

Youtube si popola di moltissimi video tutorial, i mitici “how to” (come fare a) ma viene impiegato per le recensioni dei prodotti (unboxing), per le dirette streaming e per altri scopi a carattere più o meno commerciale.
Si stima, per esempio, che Taobao - il noto marketplace cinese per la vendita B2C - abbia circa 14 mila streamers che fanno vendite TV con dirette anche di ore durante le quali indossano gioielleria, mostrano alla loro audience e rimandano all’acquisto sui canali ecommerce.

Ecco perché è giusto osservare anche youtube: perché ha una rilevanza concreta ai fini commerciali, che devi necessariamente tenere in conto. Buon lavoro :)