Cosa sono i KPI. 2 minuti per scoprirlo

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 13.07.24

 

 

 

 

Ti sei mai chiesto come fa il proprietario di un sito internet o di un’azienda, a comprendere se stanno andando bene oppure hanno dei problemi da risolvere?
Per dare una risposta a questa domanda si usa la sigla KPI che si pronuncia "cheipiai". Kpi significa Key Performance Indicator e la traduzione italiana è Indice chiave di performance.
Per spiegarti cosa sono ti voglio fare un esempio. Sulla tua auto hai un cruscotto, giusto? Il cruscotto indica una serie di cose: il livello del carburante, la temperatura dell’acqua, la velocità a cui stai andando, ecc. Le cose che leggi sul cruscotto sono indici. Ma tu ne hai bisogno? beh, per controllare quanto carburante hai nel tuo serbatoio potresti usare uno spago, oppure per misurare la velocità potresti provare a mettere un braccio fuori dal finestrino. Il punto è che se decidessi di fare così otterresti dati imprecisi e poi saresti piuttosto scomodo, vero? Allora i costruttori di automobili, per rendere visibile ciò che accade sotto al motore (o nel serbatoio nel caso del carburante) hanno deciso di mettere un cruscotto.
Quindi perché tutte le auto hanno un cruscotto? perché questo ti aiuta a guidare in sicurezza, a rispettare le leggi, a prevenire un eventuale interruzione della tua auto e tanto altro.
Un sito eCommerce (come un’azienda) è un sistema complesso, come il motore di una automobile, e per capire se sta funzionando, o quale meccanismo si sta inceppando, ha bisogno della misurazione di uno o più indici. Ad esempio il numero dei visitatori, il CR o il Life Time Value di cui parlerò in video dedicati. Buona misurazione :)