Crowd founding di prodotto: perché non ha senso partire dalla produzione

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 12.52.51

 

 

 

 

Come si produceva, tempo fa prima di internet? faccio una semplificazione perché tu mi possa comprendere con poche parole. L’azienda partiva da una ricerca di mercato, faceva uno o più focus group, organizzava le catene di produzione e distribuzione e i pallet raggiungevano i clienti. La speranza era sempre la stessa: venderemo?
Ti svelo un segreto. Se continui a produrre così, ti prendi un rischio mostruoso: sai perché? perché puoi praticare quella che si chiama “validazione del mercato” prima ancora di fare qualunque prodotto. Come: con il crowdfounding.
Ti spiego semplificando: fai un modello 3D del tuo prodotto, ne fai un bel rendering (molto bello), giri un bel video e lo metti sul sito Kickstarter. Quel sito è frequentato da moltissimi utenti che vedono il tuo prodotto e sanno che devi ancora produrlo. Sanno anche che se lo comprano, ancora prima che il prodotto sia stato messo in commercio, otterranno un benefit (uno sconto o una citazione con il loro nome e cognome sul tuo sito, ad esempio).
Se i visitatori compreranno il prodotto dando i soldi a kickstarter, che opera come un garante, e solo quando raggiungi il budget dichiarato per iniziare la produzione allora kickstarter ti fa un bonifico dei tuoi acquirenti. Eviti valigie di merce che rischia di rimanere nei negozi a prendere polvere.