Exponential Organization. Le aziende che cambiano il mondo.

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 12.50.46

 

 

 

 

Le Exponential Organization, abbreviate ExO, sono organizzazioni descritte nel libro di Salim Ismail tratto da una ricerca dello stesso autore ed il suo collega Michael Malon e Yur van Geest. Per la ricerca sono state selezionate le 100 startup del mondo con la crescita più rapida nei 6 anni precedenti e sono state tratteggiate caratteristiche comuni.
Il primo elemento comune è MTP che sta per Massive Transformative Purpose che è la più alta aspirazione che ha la startup e che mira a cambiare il mondo. Le ExO non si pongono gli obiettivi che le aziende tradizionali si pongono con la propria mission ma mirano a compiere qualcosa di miracoloso.
Per elencare le caratteristiche a fattor comune individuate in queste ExO, i ricercatori impiegano la metafora dei due lobi del cervello a cui vengono attribuiti due acronimi: SCALE che indica 5 attributi interni alla ExOi e IDEAS che indica attributi esterni.
La ricerca indica che le aziende che implementano 4 dei 5 attributi conquistano l’etichetta di ExO e si chiude con l’individuazione di un “quoziente esponenziale” per stilarne una classifica. Google Ventures è un riferimento e le viene attribuito un punteggio di 76 su 84 punti disponibili.