Gioielleria online: ma a cosa serve il metodo deduttivo?

Posted by Pietro Tibaldeschi on 16-gen-2019 17.28.54

 

 

 

 

Ieri ho postato un video sul metodo induttivo. Ora ne posto uno sul metodo deduttivo. Perché ha senso? Quando inizi a fare attività online, puoi (e devi) vestire i panni dello scienziato. Internet ti consente di misurare delle metriche e questo ti è utilissimo per condurre degli esperimenti. Ad esempio, una metrica molto semplice che puoi misurare è quello che si chiama Open Rate, che indica il numero di utenti che ha aperto una newsletter che hai inviato, diviso il numero totale di utenti a cui hai mandato la NL.

Il metodo deduttivo è quello per cui parti dal generale per giungere al particolare. Il sillogismo di Socrate più noto è il seguente: “Tutti gli uomini sono mortali; Socrate è un uomo; dunque Socrate è mortale”.

Il metodo deduttivo suggerisce cautela perché prevede grande conoscenza del contesto. Se il tuo sito smette di funzionare, ad esempio, giungere ad una conclusione è rischioso se non hai cognizione dei tecnicismi che ne sottendono il funzionamento. In effetti, il metodo deduttivo può essere praticato solo con grande onestà intellettuale perché, il viceversa, può condurre ad abbagli notevoli. Un sillogismo che torna sovente, nella mia esperienza, è di questo tipo: “Ho visto il mio concorrente gioielliere vendere online. Anche io vendo gioielli. Anche io posso vendere online”. La mancata conoscenza del contesto del fornitore e di questo mercato, rischia di deludere una forte aspettativa che si è ingenerata nell’imprenditore. buon lavoro :)